L'amianto, detto anche asbesto, è un minerale naturale a struttura microcristallina e di aspetto fibroso appartenente alla classe chimica dei silicati e alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli. Le fibre di amianto, grazie alle loro molteplici qualità, sono state impiegate per decenni in innumerevoli applicazioni, dall'industria, all'edilizia, agli impianti industriali. Nel corso degli anni si è venuti a conoscenza in modo assolutamente certo della notevole pericolosità per la salute umana che l’amianto comporta. Data la sua particolare morfologia; costituito da microscopiche fibre, è in grado di disperdersi con estrema facilità nell’aria e così di raggiungere l’apparato respiratorio umano. Per dare una idea della estrema finezza delle stesse basti pensare che in un centimetro lineare si possono affiancare 250 capelli umani, 1300 fibre di nylon o 335000 fibre di amianto. Una volta penetrate, alcune fibre vengono eliminate dai meccanismi di difesa, altre permangono nel polmone per tutta la vita. La penetrazione delle fibre può comportare sia un’azione tossica da cui deriverà l’asbestosi, oppure un’azione cancerogena da cui deriveranno mesotelioma oppure il cancro polmonare. Se per l’asbestosi più fibre si respirano più aumenta la probabilità di ammalarsi per l’azione cancerogena sono sufficienti esposizioni anche limitate.
La presenza di materiali contenenti amianto non comporta di per sé un pericolo diretto ed immediato per la salute, pur tuttavia, dopo appena dieci o quindici anni dalla posa in opera questi materiali tendono a sfibrarsi e a disperdere microfibre nell'ambiente circostante.
I materiali che contengono amianto non sono rifiuti urbani e rientrano nella categoria dei rifiuti speciali pericolosi (sono in genere rifiuti delle operazioni di costruzione e demolizione in materiale contenente amianto).
Il corretto svolgimento di tutte le fasi del processo di bonifica di questi materiali assicura che gli interventi avvengano nella massima sicurezza per gli operatori e i clienti (attività di messa in sicurezza, rimozione, raccolta, trasporto, conferimento e smaltimento finale di tutte le tipologie di amianto presenti nel territorio: coperture, tubazioni, serbatoi, caldaie, etc.).
La valutazione dello stato di manutenzione del manufatto contente cemento amianto, la cui responsabilità grava sul proprietario del manufatto stesso, può evidenziare la necessità di procedere con un intervento di bonifica e/o la sua rimozione. In quest'ultimo caso la valutazione deve prevedere la tempistica per l'esecuzione dell'intervento che deve essere effettuata al massimo, nelle condizioni più favorevoli, entro un anno dal sopralluogo di valutazione.
Nel caso sia necessaria la rimozione il proprietario può Affidare l'attività ad una ditta autorizzata: il titolare della ditta che effettua l'intervento predispone - a tutela della salute e sicurezza dei propri dipendenti e quella di terzi - un piano di lavoro come previsto dalla normativa D. Lgs 81/08 e lo presenta alla ASP competente per territorio almeno 30 giorni prima dell'esecuzione dei lavori. L'elenco delle ditte autorizzate è gestito dall'Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti. Per la consultazione selezionare la Regione/Provincia di interesse quindi cliccare sulla voce Categoria e scegliere a seconda del caso la categoria
- 10A - per materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi;
- 10B - per materiali d'attrito, materiali isolanti (pannelli, coppelle, carte e cartoni, tessili, materiali spruzzati, stucchi, smalti, bitumi, colle, guarnizioni, altri materiali isolanti), contenitori a pressione, apparecchiature fuori uso, altri materiali incoerenti contenentiamianto.
Demetra Servizi soc. coop., rimuove, trasporta, smaltisce l’amianto nel rispetto delle norme vigenti e della vostra salute garantendo:
- la messa in sicurezza del luogo dal quale l’Eternit è stato rimosso;
- la tutela dal pericolo amianto delle persone presenti nelle vicinanze;
- il trasporto dei rifiuti pericolosi contenenti amianto prodotti in fase di bonifica;
- il corretto smaltimento dei materiali rimossi in impianti autorizzati alla ricezione di rifiuti contenenti amianto.
Per lo svolgimento dei servizi ambientali di bonifica, trasporto e smaltimento di materiali contenenti cemento amianto (Eternit) la Demetra Servizi soc. coop. è iscritta all’Albo Gestori Ambientali.
Contatta Demetra Servizi soc. coop., fisseremo un sopralluogo gratuito e senza impegno, riceverai un preventivo di spesa che comprende:
- Rilievo fotografico;
- Le comunicazioni all’asp competente;
- La bonifica, la rimozione ed il trasporto dei rifiuti presso un impianto di smaltimento a noi convenzionato;
- La fornitura e compilazione del formulario, la compilazione della scheda sistri.
Accettato il preventivo entro un tempo massimo di 30 giorni fisseremo la data di rimozione dei manufatti e successivamente consegneremo la certificazione dell’avvenuto smaltimento.