Consulenza per la gestione dei rifiuti per piccole, medie e grandi imprese - Demetra Serivzi
Come previsto dal D.Lgs 22/97 e successive modifiche, comunemente chiamato Decreto Ronchi che regola la gestione dei rifiuti, la nostra società produce una serie di documenti tali da attestare il corretto smaltimento o recupero del rifiuto, la loro registrazione con relativa denuncia annuale MUD.
- Registro di carico e scarico
Il DLgs n. 04/08 del 16 gennaio 2008 dispone che chiunque effettui a titolo professionale attività di raccolta e di trasporto di rifiuti, compresi i commercianti e gli intermediari di rifiuti, ovvero svolga operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti, nonché le imprese e gli enti che producono rifiuti pericolosi e le imprese e gli Enti che producono rifiuti non pericolosi o qualsiasi altro soggetto che con la sua attività produce rifiuti, hanno l'obbligo di tenere un registro di carico e scarico, con fogli numerati e vidimati dalle Camere di Commercio territorialmente competenti, su cui devono essere annotate le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti, da utilizzare ai fini della comunicazione annuale al Catasto dei rifiuti attraverso il M.U.D. ovvero il Modello Unico di Dichiarazione. La DEMETRA SERVIZI soc. coop. su commissione si occupa della vidimazione dei registri di carico e scarico rifiuti F.I.R. (Formulario di Identificazione del Rifiuto) - Il formulario di identificazione del rifiuto, compreso nel servizio, è fornito dalla DEMETRA SERVIZI soc. coop.
- M.U.D. (Modello Unico di Dichiarazione) e catasto dei rifiuti la dichiarazione annuale dei rifiuti prodotti identificati tramite i codici C.E.R (Pericolosi e Non Pericolosi) e dove sono indicate le quantità smaltite e/o recuperate attraverso società autorizzate al trasporto e impianti autorizzati allo smaltimento e/o recupero, compreso anch'esso nel servizio, precompilato dalla DEMETRA SERVIZI soc. coop.
La nostra società offre consulenze specifiche nel settore della gestione dei rifiuti con attenta e puntuale accortezza alle molteplici norme e leggi che continuamente vengono emanate. La Consulenza riguarda l'insieme delle problematiche tecniche e normative che interessano le attività produttive e gli enti pubblici relativamente agli aspetti ambientali di sicurezza. Rivolta alle aziende che desiderano essere supportate e indirizzate verso una corretta gestione delle loro problematiche ambientali, in sintonia con la vigente normativa che è in continua evoluzione, DEMETRA SERVIZI soc. coop. offre servizi di consulenza integrata seguendo le aziende già dall'inizio attività:
- Verifiche e Audit Aziendali sulla Gestione dei Rifiuti in conformità alle norme ambientali (D.Lgs. 22/97).
- Compilazione M.U.D. e relativi adempimenti amministrativi e burocratici,(L. n. 70/94 e D.Lgs. 22/97).
- Tenuta registri carico e scarico previsti dal DLGS 22/97 Formulari di identificazione dei rifiuti, (D.M. 145 /98, D.M. 148/98).
- Indagini tecniche ambientali con valutazioni specifiche.
- Consulenza tecnica e gestionale delle modalità di stoccaggio dei rifiuti presso l'azienda.
- Individuazione dei siti regolarmente autorizzati e tecnicamente idonei allo smaltimento o recupero dei residui oggetto di indagine;
- Organizzazione logistica dei trasporti e degli smaltimenti.